Pagine

07/01/11

Un Marzo da Leoni: 'Sangatsu no lion' di Chika Umino finalmente in Italia!!!


Questo mese, precisamente il 27, esce in Italia un altro lavoro di una delle mie mangaka del cuore: Umino Chika ( 羽海野 チカ )
Si tratta di Sangatsu no lion ( 3月のライオン  ) , conosciuto anche con il titolo inglese 'March Comes in Like a Lion' , serializzato in Giappone a partire dal 2007 sulle pagine di Young Animal e che aspettavo con ansia dopo aver letto in inglese i primi capitoli.

PhotobucketPhotobucketPhotobucket
PhotobucketPhotobucket

Il suo HONEY & CLOVER ( Hachimitsu to clover - ハチミツとクローバー ), che vinse nel 2003 il Kodansha Manga Award, mi colpì così tanto che quando la Planet Manga decise di pubblicarlo nell'Agosto del 2007 per me fu davvero una gioia poterlo leggere in italiano.

Ora la stessa Planet Manga pubblicherà questo manga che in Giappone ha raggiunto i 5 tankobon.Con il titolo di UN MARZO DA LEONI.

"If March comes in like a lion, it will go out like a lamb" è un vecchio modo di dire con il quale si sostiene che se il mese di Marzo inizia bruscamente, con freddi tipici invernali, tempeste e neve (a latitudini superiori alla nostra ) con tutta probabilità finirà gentilmente con belle giornate e un clima mite.
A questo detto si ispira il titolo del manga della Umino che narra la vita del 17enne Rei, giocatore di shōgi, conosciuto anche come Zero.
Lui vive da solo, senza una famiglia, non va a scuola e ha pochissimi amici.
Tra le sue conoscenze c'é una famiglia composta da Akari, una giovane donna, e due ragazzine, Momo e Hinata, che si prendono cura di numerosi gatti. Saranno loro a cambiare la sua vita, sconvolgendola piacevolmente.

Photobucket


La presentazione della Planet penso descriva bene l'essenza di questo manga:
La solitudine può corrompere il corpo e la mente. Rei conduce un'esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo. L'arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita. Caratterizzato da atmosfere malinconiche e da un tono pacato, Un marzo da leoni è un percorso nel complesso mondo dello shogi ed è una riflessione sul senso del dolore, sulla sua condivisione, sulla sua possibile accettazione.
Questa mangaka ha una sensibilità particolare nel raccontare i rapporti interpersonali e la quotidianità,  nel contempo sa creare situazioni divertenti che danno respiro e un buon ritmo.I personaggi di Honey&Clover mi sono diventati molto familiari e qualcosa mi dice che con Rei, Akari, Hinata e Momo succederà la stessa cosa!

Photobucket

Ho letto solo oggi poi che lei ha una passione per i film di Miyazaki dello Studio Ghibli e la cosa mi fa pensare che questo abbia influenzato il suo stile di illustratrice. Ovviamente non può che farmi piacere e forse anche per questa sua delicatezza nel tratto, l'uso del colore e la descrizione dei contesti e degli oggetti che fanno parte della quotidianità dei personaggi mi piace così tanto!

Photobucket

Blog Chika Umino ( jap )
Sito Sangatsu no Lion ( jap )

Nessun commento:

Posta un commento