Pagine

24/01/14

Ho visto Capitan Harlock - il film 3D e ...


... me ne sono innamorata!

Quando il primissimo anime di Capitan Harlock  creato dalla mente di Leiji Matsumoto venne trasmesso in tv in Italia io ero piccolissima. Ricordo la sigla, mia madre mi ha detto che l'ho guardato, ma io non ne ho memoria. Ho nitida soltanto la visione di Galaxy Express 999 e di Starzinger.
Ma non appena ho visto il trailer di questo nuovissimo film fatto interamente usando la CGI ho provato una forte emozione, volevo andare a vederlo addirittura il 1° Gennaio, giorno di uscita nei cinema, e a differenza di chi è più grande di me, mi sono accostata alla visione senza avere termini di paragone. Solo gustandomi la pellicola. E ne sono rimasta affascinata.


Avevo sentito gente lamentarsi perché non è fedele alla storia del primo anime, la loro insoddisfazione era così tanta che un pò mi aveva preoccupata, invece, anche senza averlo visto in 3D, io l'ho trovato una visione avvincente, ho amato lo stile gotico e il character design e il faceware impiegato per rendere al meglio le espressioni dei personaggi ha reso talmente realistiche le immagini da far dimenticare che non si trattasse di persone in carne ed ossa. E' durato meno di 2 ore ( 115' ) e ne avrei viste altrettante!La TOEI ha fatto un lavoro favoloso nei 5 anni di pre-produzione!


La storia come la conoscevano i fans storici è stata stravolta, sono assenti le Mazoniane, la razza aliena nemica di Capitan Harlock e principale antagonista del primo anime storico. Sono state create nuove circostanze, un antefatto drammatico che ha reso cupo, pieno di rimorso e vendicativo il personaggio di Harlock, nuovissimi personaggi come Yama ed Ezra, teorie sulla materia oscura e su nodi temporali e tecnologie e apparecchiature futuristiche di notevole impatto visivo.
Non si tratta di un film tutto battaglie ed effetti speciali volti a stupire il pubblico però, si vede che c'é stata attenzione nel voler raccontare qualcosa che avesse un significato, che il ritmo fosse perfetto alternando scene di azione con altre più sentimentali e anche cupe. Tutte volte a spiegare il perché delle azioni dei protagonisti principali e permeate da tensione e mistero. Fino ad arrivare alla commozione e allo stupore. Yama sembra essere legato ad Harlock per un motivo, ma si scoprirà che il loro destino è un'altro. Io penso che il risultato sia davvero di alto livello.


Trama: 
Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Yama  ad infiltrarsi sull'Arcadia per uccidere Harlock. Ma Yama scoprirà presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'è sempre una ragione valida. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i “nodi del tempo” e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. E' l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.
Trailer HD italiano QUI
Trailer HD giapponese sub eng QUI

Le cose che ho amato di più del film:

Harlock. Ovvio. Affascinante e cool oltremisura!Con quel mantello svolazzante e certe movenze aveva addirittura il fascino dark del vampiro Dracula. E il suo essere immortale per via del darkmatter , il suo tormento e il mistero che lo avvolge in questo film. Irresistibile!

Gli scenari e quel tocco gotico.


L'Arcadia. Mi ha fatto pensare all'alieno di Alien ed incute davvero terrore grazie a quel mecha design. Senza contare che si porta dietro quelle meravigliose nubi nere quando si sposta da un punto ad un altro dello spazio.


  
Yuki Kei,veramente tosta. E la sua lealtà verso Harlock.

Il senso di continuità grazie a Yama , il confronto tra i due protagonisti e come evolve il loro rapporto.

E soprattutto il messaggio di libertà, dalle illusioni, che siano generate da se stessi o indotte ( l'idea dell'ologramma è stata una bella mossa ), dai sensi di colpa e dal rancore. L'amore per la terra e il sentimento di speranza.

Mi è piaciuto anche l'ending theme a cura degli One Ok Rock perchè loro sono molto bravi, una delle band giapponesi che tengo d'occhio.


E ora quindi sono in piena Harlockmania ! :)


Shun Oguri (Harlock) e Haruma Miura (Yama)
mitico Leiji Matsumoto!


Sto pensando di leggere il manga in ristampa per la GOEN e sono andata a documentarmi sul pirata spaziale e sul Leijiverse. Sul suo immaginario che attinge dai generi western e cappa e spada, con uno stile che ho letto essere definito addirittura romantico-barocco. Senza dimenticare i sentimenti di critica tipici di chi ha vissuto l'era post-atomica. Sono tutte cose di cui venendone a conoscenza mi hanno incuriosito e affascinato.
E' interessante anche il fatto che nel suo universo Matsumoto abbia sempre trattato i suoi personaggi come se fossero degli attori da utilizzare per storie totalmente nuove o rifacimenti in cui alcune vicende vengono modificate. Proprio come accaduto con il film diretto da Shinji Aramaki. Matsumoto non ha avuto il tempo e la tranquillità per occuparsi della sceneggiatura, ma è suo il soggetto, ha dato delle linee guida e delle direttive precise per non snaturare l'essenza di Harlock.

Sono in attesa che mi arrivino i dvd di Cosmowarrior Zero , Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi e Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey perché hanno delle storie, un character design e delle atmosfere che mi hanno conquistato.
Alcuni elementi e personaggi ( Meeme su tutti ) de l'anello dei Nibelunghi sono presenti nel film e per questo sono ancora più curiosa, mentre mi intriga vedere due personaggi forti che si scontrano e a cosa porterà il confronto tra Warrius Zero e Capitan Harlock. Mentre dopo aver visto il trailer degli oav del 2002 Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey ( QUI ) e saputo che è opera dello studio Madhouse non posso esimermi dal vederlo. Il chara di Nobuteru Yuki ( quello di X e degli oav di Escaflowne ) poi lo adoro!

Il design di Nobuteru Yuki

Penso invece che se mai mi trovassi a rivedere i primi episodi di Capitan Harlock questi potrebbero deludermi. Ma mi riferisco solo all'animazione. Già mi è successo con anime come Starzinger e Gordian, colpa anche del doppiaggio, specie di quest'ultimo. Solo Polymar e Kyashan non mi hanno deluso, anzi!
Ma tornando al pirata, ho tutta l'intenzione di farmi una bella scorpacciata di anime "Harlockiani" nelle prossime settimane esplorando un pò di Leijiverse. Aspettando con ansia il dvd del film!

A tal proposito trascrivo parte delle trame e una specie di cronologia di visione:
  1. Film Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza
  2. Serie Capitan Harlock SSX: rotta verso l'infinito 1982
  3. Serie Capitan Harlock 1978
  4. Serie OAV Cosmowarrior Zero 2001
  5. Serie OAV Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey 2002
Può essere vista come a sé stante la Serie OAV Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi

E  Harlock compare anche Space Symphony Maetelanime televisivo in 13 puntate realizzato nel 2004, tratto da un manga di Leiji Matsumoto. E' sia prequel di Galaxy Express 999 che sequel di Maetel Legend (già prequel dello stesso Galaxy), e spiega molte cose degli antefatti della storia originale. Inoltre è collegato anche a La regina dei mille anni, il quale narra la storia della madre di Maetel, Promesium.
  
Prima serie Capitan Harlock 1978 ( 42 episodi ) dvd introvabile o a prezzi altissimi!
La storia ha inizio "Tanto tempo fa, nel lontano 2977". Il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo ed intorno ad esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. Il prezzo che ha pagato la Terra per l'avidità dell'uomo è stato lo spreco di tutte le sue risorse, i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti, perché ormai la Terra non è più produttiva. Le persone che non condividono questo tipo di mentalità sono tenute ai margini della società, considerate fuorilegge (Capitan Harlock e la sua ciurma) o idealisti fuori di senno (il professor Dayo e la sua famiglia). 
Questo stato di apatia non viene turbato nemmeno dalla minaccia del pianeta Mazone. Harlock si ritrova a combattere da solo a bordo della sua astronave Arcadia contro le Mazoniane, per salvare la Terra. A lui si unisce, per spirito di vendetta e ribellione verso la società indifferente, Tadashi Dayo, figlio dello scienziato morto.
Capitan Harlock come può scende sulla Terra e fare visita a Mayu, figlia del suo migliore amico. Mayu ha sette anni e vive in un collegio, dove viene spesso maltrattata a causa della sua amicizia con lui (che legalmente è il suo tutore) e viene spesso utilizzata come esca dal ministro della difesa Kirita per cercare di catturarlo.
Harlock è aiutato anche dallo spirito dell'amico morto Tochiro Oyama (padre di Mayu e costruttore dell'Arcadia), rimasto nella nave pirata, e riesce a salvare la Terra dopo un duello finale con la regina delle Mazoniane Raflesia. Poi lascia liberi i membri del suo equipaggio per permetter loro di costruirsi una vita sulla Terra e salpa per il cosmo. È l'anno 2979.

Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza  FILM 1982 ( su YT qui ) dvd abbastanza raro
E’ il bellissimo film d’animazione del Capitan Harlock, prodotto dopo lo straordinario successo della serie televisiva. 
Questo film narra l'inizio delle saghe di Capitan Harlock e la nascita del pirata Harlock. Gli eventi narrati in questo film troveranno una conclusione nella serie animata Capitan Harlock SSX, che riprende la trama dopo un breve periodo.
La guerra contro gli Umanoidi di Illumidus è perduta, la libertà una chimera. Un valoroso guerriero torna stanco ma indomito sul suo pianeta occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono in rovina e i governanti corrotti non hanno esitato a rendersi all’invasore. Ma c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà: Maya ( amore di Harlock ), la voce della resistenza che incita i terrestri alla ribellione e che per questo è ricercata, Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo, Esmeralda, la misteriosa piratessa spaziale e Tochiro, conosciuto in un locale e insieme al quale Harlock viene arrestato in seguito ad una rissa. I due diventano amici e Tochiro gli rivela di aver costruito da sé una potentissima astronave che insieme decidono poi di chiamare con il nome augurale di ARCADIA. Il Pirata Harlock nascerà in seguito alle vicende narrate in questo film.

Serie Capitan Harlock SSX: rotta verso l'infinito 1982 ( 22 episodi ) 

In un futuro lontano, la popolazione della Terra è piegata sotto il giogo degli Umanoidi di Illumidus, una bellicosa razza aliena che ha conquistato intere galassie. Ma ora dal Quartier Generale Umanoide sulla Terra vengono emessi dei mandati di ricerca per tre pericolosi criminali. I loro nomi sono Harlock, Tochiro ed Esmeralda, il loro codice è SSX. Perché loro non si sono arresi, e hanno intrapreso un lungo viaggio alla ricerca di un'utopia lontana e irrinunciabile, che porta il nome della loro possente astronave: Arcadia! Proseguimento ideale del film L'Arcadia della mia giovinezza, questa serie racconta il passato di Harlock e Tochiro, e di come fu raccolto l'equipaggio dell'Arcadia prima della guerra contro le Mazoniane. 
Curiosità: Qui Yuki non è più la figlia di uno scienziato, ma di un giornalista spaziale freelance. Tochiro vive e muore in maniera diversa, e soprattutto, e della pirata Esmeralda resta innamorato platonicamente. Tadashi ha in comune con il personaggio della prima serie solamente il nome ed è un bambino, non un ragazzo; Meeme somiglia vagamente all'aliena della prima serie, con un aspetto più definito (capelli ora biondi anziché bluastri, ma ancora senza bocca), e compiti molto diversi, come anche l'abbigliamento, non più una vestaglia viola, ma una tuta nera; infine, ha persino cambiato nome, in La Mine.

Serie OAV Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi ( 6 episodi ) 1999 
Sul velluto nero dello spazio si staglia l'Eroe. Attorno a lui, le possenti note di una sinfonia senza tempo. L'indimenticabile musica di Richard Wagner accompagna l'Arcadia nel suo viaggio più epico, che vedrà i personaggi del grande Leiji Matsumoto ripercorrere la saga dell'Anello dei Nibelunghi. Harlock come Sigfrido, alla ricerca dell'Oro del Reno, il mistico materiale in grado di forgiare l'Anello che rende chi lo possiede il sovrano dell'universo. Al prezzo della distruzione dell'equilibrio cosmico. Questo però è l'universo di Matsumoto, e qui il Reno è un pianeta, e il misterioso Ladro che ha sottratto l'oro alle sue guardiane può recarsi da un solo uomo per realizzare il portentoso anello: il figlio dello scomparso dottor Daiba.  
Curiosità: è un adattamento in chiave fantascientifica dell'opera di mitologia norrena di Richard Wagner: L'anello del Nibelungo, realizzato da Leiji Matsumoto. Le musiche sono quelle di Richard Wagner rielaborate da Kaoru Wada ed eseguite dalla Moscow Philharmonic Orchestra.
Trasposto anche in manga, la serie animata ha trama più breve e racconta soltanto l'inizio delle vicende.
Matsumoto è noto per inserire un tema di fondo, quasi politico, nelle sue opere; in questa possiamo vedere l'arroganza aristocratica e indolente degli dei, che si ritengono superiori a tutte le altre creature; compresi i nibelunghi, a loro assai simili, soltanto perché gli è riuscito di soggiogarli. Gli stessi nibelunghi non si dimostrano migliori, decidendo di condannare l'intero universo all'annientamento pur di ottenere vendetta. L'Arcadia non desta in nessuno dei due contendenti la minima preoccupazione, perché costruita e guidata da dei primitivi umani; Harlock deve a tanta indifferenza il suo arrivo nella zona delle manovre, perché gli dei, impegnati con i nibelunghi, non si preoccupano di annientarlo. Capitan Harlock annuncia agli dei i suoi intenti di soccorso, ma mortifica il potente Odino, dicendogli che non lo fa per i suoi repellenti comodi, ma per salvare l'universo. Al termine della storia non c'è il classico lieto fine: i rapporti di forza erano ben precisi; le differenze di status motivate; chi comandava e chi obbediva rimangono ai loro posti, ma l'operato di Capitan Harlock (un essere insignificante e primitivo che salva la situazione compiendo l'impossibile) mostra a tutti i personaggi come le cose dovrebbero andare in maniera di molto differente, qualsiasi giustificazione si voglia addurre, per quanto ragionevole sia, a sostegno di uno status quo ingiusto. ( fonte )

Serie OAV Cosmowarrior Zero 2001 ( 13 episodi + 2 special )
Siamo alla fine del XXX secolo e la lunga guerra combattuta dagli umani contro gli esseri meccanici volge finalmente al termine. L'intrepido e temerario capitano Warrius Zero ha perduto la sua intera famiglia nella lunga e spietata guerra appena conclusa; nonostante ciò rimane ancora a pieno titolo membro effettivo della flotta spaziale terrestre.
Zero, il suo affascinante primo ufficiale Marina Oki, il burbero capo-ingegnere Kaibara e gli altri ufficiali di plancia della Karyu affronteranno il loro assegnamento sul difficile scenario apertosi dopo la fine della guerra tra umani e meccanoidi, conclusa con un trattato che di fatto rende la Terra un semplice vassallo dei suoi storici nemici biomeccanici. Zero, eroe di guerra terrestre, dilaniato dai sensi di colpa per non essere stato in grado di salvare il suo pianeta e la sua famiglia, guida un equipaggio misto in cui ostilità e razzismo serpeggeranno pericolosi quanto i pirati che l'asservito presidente del Governo Unito Terrestre li ha inviati a sconfiggere. Un pirata in particolare, che con le sue azioni di disturbo e sabotaggio sta mettendo a dura prova il recente status quo intergalattico. Un pirata di nome Harlock. Ma mentre il capitano Zero si appresta ad iniziare questa nuova missione, cominciano a sorgergli alcuni gravi dubbi sulla realtà della pace ritrovata tra uomini e macchine.


Serie OAV Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey 2002 ( 13 episodi ) dvd Shin vision
Libera rivisitazione dell'universo immaginario di Leiji Matsumoto, come testimoniato dalla storpiatura in Captain Herlock del celebre personaggio di Matsumoto, Capitan Harlock. 
Ora che l’equipaggio dell’Arcadia si è sciolto e sembra prevalere la pace nello spazio e con esso la fine dell’era dei pirati, l'ultima compagna del pirata spaziale Capitan Herlock, Kei Yuki, viene catturata dalle forze dell’ordine. Inoltre, i 4 scienziati posseduti da Noo tornano in vita e fuggono dal loro pianeta Panopticon, con l'astronave Fata Morgana e derubano il professor Daiba della sua lastra. Herlock giunge in tempo, mantenendo la promessa che fece al professore, eliminarlo se lui fosse stato per cedere alla tentazione di tradire l’umanità. I quattro Noo fuggono in direzione del sistema solare distruggendo la Terra con un raggio d’energia. Nel contempo spargono paura nei cuori degli abitanti dei vari pianeti, facendo scoppiare una guerra interplanetaria. Herlock libera i suoi ex compagni dalla prigione sul pianeta Panopticon ed organizza una spedizione con loro tutti e Tadashi verso il Sistema Solare. Tadashi però spera di poter vendicare la morte del padre che lui crede ucciso dai Noo, senza sapere che è lo stesso Herlock il vero responsabile. Grazie all'anima del suo grande amico, Tochiro, Herlock sconfigge i Noo.

Serie OAV Space Symphony Maetel 2004 ( 13 episodi )
Molto lontano nello spazio si trova un pianeta che è condannato a perire sotto una spessa coltre di ghiaccio: Lametahl. Per salvare il proprio popolo, la regina Promethium ha ordinato ai sudditi di sottoporsi alla meccanizzazione dei propri corpi, dando essa stessa l'esempio. Le loro vite sono salve, ma a un orribile prezzo. Maetel, principessa in esilio, percorre la galassia sul Galaxy Express 999 quando un messaggio della madre la invita a tornare per assumere il trono di Lametahl. Dietro l'invito si cela però un perfido inganno. Messa sull'avviso, la principessa chiama in soccorso la sorella Emeraldas e i suoi fidi alleati: il genio della meccanica Toshiro e il grande pirata spaziale, capitan Harlock.





Pagina ufficiale giapponese del film
Pagina film italiana Lucky Red
Pagina ufficiale italiana del film

QUI un lungo articolo dedicato al film ricco di informazioni e video!

A Roma in occasione dell'uscita del film fino al 30 Gennaio una mostra con piezografie ritoccate da Matsumoto QUI

immagini della mostra presso la Mondo Bizzarro Gallery - Roma

Nessun commento:

Posta un commento