Pagine

20/06/14

Promessa d' amore di Idea Factory e ShuShuShu Sakurai


Non mi posso dilungare troppo, ma volevo proprio scrivere quanto mi è piaciuto leggere Promessa d' amore di Idea Factory disegnata da ShuShuShu Sakurai! Il titolo originale é Nise no chigiri ( 二世の契り) e la traduzione si avvicina molto a quella fatta dalla Planet. Anche se non c'é stata nessuna promessa d'amore tra quelli che alla fine troveranno l'amore in questa storia. 

TRAMA da casa editrice:
Strane visioni tormentano la giovane liceale Mana Shiraha. Chi è l’uomo che le appare, e perché tutto sembra così reale? Quando un’inattesa richiesta d’aiuto trasporta Mana nell’epoca Sengoku, le risposte iniziano ad affiorare, celate tra mille insidie, complotti e... affascinanti ninja!

Lo sfondo è storico ( epoca Sengoku , in cui il Giappone feudale fu dilaniato dalle guerre intestine) , si parla di viaggio nel tempo e di aitanti guerrieri ninja, quindi, da fan della prima ora di manga come Fushigi Yuugi mi ha incuriosito e non ho resistito! Il fatto che poi fosse composto solo da 4 tankobon era tutto a suo favore. L'edizione è molto curata e fedele all'originale giapponese, con illustrazioni a colori interne e sovraccoperta, davvero bella! Una goduria per gli occhi e per chi ama queste cose come me!^^
Ho aspettato di arrivare ad avere tutti e 4 i volumi per leggerlo tutto, avevo iniziato, ma visto come finiva il primo volume e il cliffhanger ho capito che era meglio goderselo tutto d'un fiato non appena avessi avuto la serie completa tra le mani.
Si legge con molta scorrevolezza e nonostante sia tratto da un otome game la disegnatrice ha potuto scegliere di concludere la storia con un happy end tra la protagonista e uno dei ninja! Il mio preferito per fortuna! 
Devo dire che visti gli elementi a disposizione e alcune sottotrame avrebbero potuto anche farlo durare di più e sviluppare la storia in maniera meno superficiale, ma è stata una lettura piacevole e divertente ( specie i siparietti comici per via delle schermaglie tra Mana e Akatsuki ) che con alcuni colpi di scena ( anche se alcuni prevedibili grazie a degli indizi che la sensei non mancava di inserire ) è risultata briosa al punto giusto. 
Mana si ritrova catapultata in un'altra epoca che conosce per averla studiata a scuola ma di cui non ricorda tutti i dettagli, e il caso ha voluto che sia stata scelta lei al posto della sorella, decisamente più ferrata di lei in storia e soprattutto fan sfegatata del personaggio di Kenshin, per aiutare il daimyo Masatora in pericolo. Sarà lei stessa in pericolo, commetterà degli errori, ma sarà anche capace di gesti coraggiosi, e conoscerà per la prima volta l'amore. E si ritroverà combattuta tra la sua famiglia del 21° secolo e quella che troverà nel passato. 
La promessa d'amore forse è riconducibile al fatto che lei vede in sogno quello che sarà il suo innamorato oppure che qualcun'altro infatuato di lei l'abbia "chiamata" nell'epoca in cui avrebbe voluto poterla rivedere. Allo stesso tempo un'altro personaggio vede in lei l'incarnazione della donna che amava e che ha perso anni prima. Quindi questo salto nel passato riserva non poche avventure per la protagonista ed è per questo che ha un buon ritmo.
Ripeto che avrei voluto vedere anche più azione e romanticismo, ma è una storia che mi è piaciuta e che in futuro potrei trovarmi a rileggere. La consiglierei al 100% perl solo se il costo dei volumi non fosse così alto ( €6.50 ). Ma per chi ama il genere e ama uno stile grafico pulito elegante e che regala gran bishounen allora è una buona lettura!
Alcuni fatti storici sono riportati con precisione e la cosa mi ha incuriosito a tal punto da voler leggere qualcosa delle gesta del vero Uesugi 'Kenshin' Masatora. E anche sui ninja ( da qui ho scoperto che il nome Nokizaru deriva dalla odierna regione di Niigata - all'epoca denominata Echigo ) Quell'epoca è molto affascinante! Ma il daimyo samurai non va scambiato per Kenshin Himura ( di un manga che ho amato molto negli anni '90! ) che per'altro è ambientato all'inizio dell'epoca Meiji!

Insomma, a volte i manga portano anche ad approfondire altri aspetti della cultura giapponese e la sua storia! Questo per lo meno ha stimolato in me questa curiosità!;)

i miei due ninja nokizaru preferiti : Masato e Akatsuki

Akatsuki e Mana , anche loro come appaiono nel videogame

Nessun commento:

Posta un commento