Pagine

11/08/14

'Oggi sono in ferie' di Mari Fujimura e l'adattamento live act


Questo manga è edito in Italia grazie alla GOEN. In Giappone è diventato popolare quasi subito ed è rientrato nella Top 15 dei manga più raccomandati dai librai giapponesi nel 2013.
Essendo un josei non ho resistito e quando è uscito in Italia l'ho subito comprato. Ci sono così pochi josei in circolazione che quando la storia e il disegno incontrano i miei gusti mi ci fiondo letteramente a leggerli!
Poi il tratto della Fujimura mi ha conquistato sin da quando vidi le copertine di Kyou wa Kaisha Yasumimasu ( きょうは会社休みます ) mentre ero in vacanza a Tokyo.
In Giappone è tutt'ora in corso e sono stati pubblicati 6 volumi e il 7° uscirà a settembre!

'Oggi sono in ferie' della Fujimura spicca al centro della pila di manga nella libreria! :)
Però devo dire che, al contrario di autrici come Mari Okazaki o Maki Enjouji fino all'ultimissima Hozumi e passando per Chika Umino, solo al terzo volume mi sono convinta e appassionata a questa storia.
Queste mangaka che ho citato hanno tutte sia stili di disegno che di sceneggiatura molto diversi tra loro, ma loro mi hanno conquistato immediatamente.

Trama del manga da casa editrice Goen:
Kyou wa Kaisha Yasumimasu (letteralmente: “Oggi mi prendo una vacanza dall’azienda!”), racconta le vicende di Hanae una ragazza che sta per compiere 33 anni, senza aver mai avuto una storia o un’esperienza sessuale. Hanae ancora rimpiange di essersi lasciata sfuggire la sua unica occasione in tal senso, presentatasi durante il primo anno di università… Tormentata dall’imbarazzo di essere ancora vergine alla sua età, non sa che un miracolo sta per verificarsi proprio nel giorno del suo compleanno! 

Penso che il problema sia stato tutto nella protagonista femminile, a come vive questa sua situazione di inesperta in amore all'età di 33 anni e di come gliela fanno pesare. L'inizio faceva sembrarlo un manga noioso, ma ho voluto dargli fiducia e leggendo il 2° volume la fiducia si è rafforzata.


Ero curiosa di questa relazione tra una 30enne e un ragazzo più giovane di lei di 12 anni sulle prime, ma la differenza culturale e mentale mi hanno frenata all'inizio. Solo dopo aver avuto a che fare con le pene d'amore di una mia amica giapponese ho sviluppato empatia nei confronti del personaggio di Hanae. Ho capito che non è un'estremizzazione, ma veramente alcune donne si pongono gli stessi dubbi della protagonista e vivono le loro relazioni proprio con quel modo di comunicare. E' molto lontano dal mio modo di pensare e di essere donna, quindi ho difficoltà nel leggere certi comportamenti, ma adesso li leggo con più tenerezza e indulgenza.
Adesso in me ha vinto la curiosità di vedere come evolverà questa storia d'amore ( che mi sembra più realistica, e mi piace che sia così in un josei se possibile ) e inoltre le cose si stanno facendo più avvincenti, anche perché si è sviluppato un triangolo interessante. E se non ho capito male "il terzo incomodo" non era nuovo nella vita di Hanae, ma forse lei non se ne ricorda...:) Asao ( questo il suo nome ) all' inizio è davvero fastidioso, ma sta iniziando a diventare intrigante, soprattutto perchè la sua funzione nella storia è davvero azzeccata e rende il tutto meno piatto. Anche se dice cose e si comporta in modo inopportuno mettendo Hanae spesso in situazioni imbarazzanti è anche colui che la fa riflettere e che fa prendere certe pieghe alla storia d'amore tra lei e Tanokura.
Sono portata a pensare all'happy end tra i due innamorati, ma per la prima volta il triangolo non m'infastidisce e forse potrebbe rendere più piacevole la conclusione di questo manga, perché questo elemento di disturbo oltre a generare problemi potrebbe creare delle situazioni costruttive e di crescita per il loro rapporto. Entrambi sono seri, lui non pensa al matrimonio per via della giovane età, ma non sta giocando con Hanae. Lei sta vivendo insieme a lui tante 'prime volte' e ne sta assaporando a pieno tutte le emozioni. Spero che questo josei non mi deluda. L'ho riletto da capo e ora come ora posso dire che mi piace.
Quindi sono stata contenta di leggere che in Giappone stiano lavorando al live act!
A partire da Ottobre ogni mercoledì alle 22 su NTV andrà in onda il drama e il ruolo della protagonista è affidato a Haruka Ayase che adoro!!!



Fonte news: animenewsnetwork via animeclick

Nessun commento:

Posta un commento